Integrare Instant Articles di Facebook su sito WordPress

Gli instant articles sono articoli visibili solo da utenti che vi accedono tramite l’app di Facebook e sono ottimizzati per essere più veloci e interattivi; essi vengono caricati fino a 10 volte più velocemente di un normale articolo letto da Chrome o Safari.

L’automattic, la società che gestisce WordPress.com, ha sviluppato un plugin che semplifica la configurazione e l’attivazione degli instant articles su un sito WordPress.

Di seguito una guida divisa in 2 parti: la prima parte tratterà l’attivazione e la configurazione su Facebook, mentre nella seconda verranno illustrate l’installazione e la configurazione del plugin sul sito.

Attivazione e configurazione degli instant articles su Facebook

Ottenere l’autorizzazione a pubblicare instant articles su Facebook

Loggatevi su Facebook e recatevi sul sito ufficiale degli Instant Articles. Quindi cliccate sul pulsante “Sign Up” presente nella prima parte dell’home page: in questo modo avrete accesso a una pagina in cui dovrete selezionare il link Facebook su cui attivare gli instant articles.

Integrare Instant Articles di Facebook su sito WordPress

Creare un’applicazione Facebook

Accedete a Facebook Developer e proseguite all’area applicazioni.

Cliccate sul pulsante verde “aggiungi una nuova applicazione”, selezionate “sito web” e continuate compilando i campi e inserendo, quando richiesto, l’url del sito su cui volete attivare gli instant articles.

Integrare Instant Articles di Facebook su sito WordPress

Dovete inoltre rendere l’applicazione pubblica. Per farlo dovete andare nell’area applicazione e selezionarla. Una volta nella dashboard noterete un menu a sinistra: proseguite alla voce “Analisi dell’applicazione” e selezionate “sì”.

Configurare gli strumenti di pubblicazione sulla pagina

Dalla sezione “Pagine” nel vostro account Facebook andate nella pagina su cui avete autorizzato gli instant articles e proseguite nella sezione “Strumenti di pubblicazione” dal menu principale.

In questa sezione noterete sul fondo della barra laterale sinistra la voce “Articoli interattivi”: da qui imposterete gli articoli.

Cliccate adesso sulla voce “Configurazione” qui noterete in fondo un box denominato “Strumenti”.

Integrare Instant Articles di Facebook su sito WordPress

Rivendica il tuo URL (Claim your URL)

Facebook vuole accertarsi che tu sia il proprietario del dominio del sito da cui arriveranno gli articoli dal feed RSS. Dovrete semplicemente inserire la url del vostro sito.

Configurazione del feed RSS

Alla voce “Feed RSS di produzione” dovete inserire la url del RSS che genera il plugin.
Di seguito un esempio:

http://www.example.com/feed/instant-articles

Sostituite www.example.com con l’indirizzo del vostro sito.

Personalizzazione degli stili

Sempre nel box “Strumenti”, alla voce “Stili” dell’elenco potrete personalizzare l’aspetto dell’instant article. Per impostazione predefinita vi è lo stile “default”; potete modificare a vostro piacimento questo stile, crearne uno nuovo e associarli un nome.

Integrare Instant Articles di Facebook su sito WordPress

Installazione e impostazione del plugin sul sito WordPress

Scaricare e installare il plugin

Scaricate il plugin “instant articles for wp” ed installatelo sul vostro sito WordPress attraverso la sezione “Plugin” nell’area di amministrazione.

Individuare l’app id e la chiave segreta

Una volta attivato proseguite nelle impostazioni del plugin presente alla voce “Instant Articles” nel menu laterale del pannello di amministrazione del vostro sito WordPress.

Integrare Instant Articles di Facebook su sito WordPress

Una volta nelle impostazioni del plugin, dovete inserire l’app id e la chiave segreta; per trovare questi 2 dati dovete accedere su Facebook Developer e proseguire nell’area applicazione.

Accedete all’applicazione precedentemente creata e copiate l’app id e la chiave segreta da inserire nei settaggi del plugin.

Integrare Instant Articles di Facebook su sito WordPress

Fatto ciò, Cliccate sul pulsante “Login with Facebook“ e accettate i permessi richiesti tramite un popup; infine, dal menu a tendina che compare selezionate la Pagina Facebook.

Selezionare lo stile per l’aspetto degli instant articles

Rimanendo nella configurazione del plugin, individuate la voce “Styles”. In questa sezione dovete inserire il nome dello stile associato agli instant articles.

Se precedentemente avete modificato lo stile “Default”, non dovrete fare niente perché questo è già inserito come predefinito; se invece avete aggiunto e personalizzato un nuovo stile dovrete inserire in questo campo il nome del nuovo stile.

Integrare Instant Articles di Facebook su sito WordPress

La guida è quasi conclusa, rimane solo da inviare in analisi gli instant articles. Per poterlo fare ritornate nelle impostazioni degli Instant Articles nella vostra pagina su Facebook, individuate la sezione “Configurazione iniziale” e cliccate sul pulsante “Invia in analisi”. Fatto ciò dovrete aspettare 3-5 giorni lavorativi.

Integrare Instant Articles di Facebook su sito WordPress

E’ importante scaricare l’app “gestore delle pagine Facebook” sul dispositivo mobile per avere un’anteprima di come verranno visualizzati gli articoli dagli utenti.

The following two tabs change content below.
Sono un Web Designer, ma sopratutto un appassionato di grafica, di internet, nuove tecnologie e in particolare del potente cms che è WordPress.
  • Ciao! Grazie per questa guida, nel caso si voglia impostare uno stile di selezione degli articoli come slider, per intenderci, come fa liberoquotidiano, quando accediamo da fb app e dalla loro pagina? Grazye mille ancora e buon anno nuovo

  • Ciao, cercavo proprio una guida come questa…
    Avrei solo una domanda: una volta terminata questa procedura, posso poi scegliere quando far visualizzare un mio articolo come IA e quando no? Diciamo che non mi piacerebbe che TUTTI gli articoli del mio sito venissero visualizzati come instant, ma solo quelli che scelgo io

    • Ciao Mimen,

      si, il plugin dopo la prima installazione invia gli ultimi 20 articoli pubblicati che hai su tuo sito WordPress, in seguito su Facebook nell’apposita sezione dedicata agli instant article potrai scegliere quali pubblicare o meno.

      Grazie per il commento.

Lascia un commento

XHTML: È possibile utilizzare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>