Effetto lightbox su immagini in WordPress: 3 ottimi plugin gratis

Spesso si ha la necessità di arricchire la visualizzazione delle immagini dei propri siti WordPress: esistono vari effetti applicabili nel web, uno dei più famosi è l’effetto Lightbox.

L’effeto Lightbox viene applicato di solito, nel momento i cui si clicca su di una foto: essa viene ingrandita su un quadrato o rettangolo in primo piano sovvraposta ad uno sfondo oscurato di nero senza aprire ulteriori pagine o schede del vostro Browser. Una soluzione davvero comoda per certi versi.

Sfruttare questo effetto su di un sito WordPress è molto facile: basta installare un plugin che permette di farlo. Le caratteristiche fondamentali che dovrebbero avere questi plugin sono: una buona integrazione con la gallery nativa di WordPress, ossia la gestione delle immagini e gallerie standard del cms; una certa “leggerezza” per non appesantire le prestazioni di WordPress; e, infine, delle caratteristiche Responsive che li rendano adattabili a dispositivi mobile.

Di questi plugin ce ne sono moltissimi. Io ne ho provati buona parte e di seguito vi presento una selezione di 3 plugin gratis.

A fine articolo troverete inoltre una demo dell’effetto Lightbox generato dal plugin “Responsive Lightbox” installato su questo blog.

 

Plugin: Responsive Lightbox by dFactory

Plugin: Responsive Lightbox by dFactory - Wpfriendly.it

Ottimo plugin si integra perfettamente con le gallerie native di WordPress e genera un effetto Lightbox perfettamente adattabile ai dispositivi mobile.

SCARICA            DEMO

 

Plugin: Simple Lightbox

Plugin: Simple Lightbox - Wpfriendly.it

Un plugin con molte features: aggiunge automaticamente i parametri alle immagini, consente di creare slideshow, sfruttare un widget nella sidebar e di scegliere se attivare l’effetto Lightbox in home page, articoli o pagine.

SCARICA            DEMO

 

Plugin: jQuery Colorbox

Plugin: jQuery Colorbox - Wpfriendly.it

Un plugin che implementa ColorboxJS di Jack Moor. Consente di impostare differenti dimensioni per l’immagine da visualizzare, è in grado di creare slideshow e di utilizzare differenti stili ed effetti.

SCARICA            DEMO

 

Esempio di effeto lightbox su una galleria di immagini generata dal plugin “Responsive Lightbox”.

 

The following two tabs change content below.
Sono un Web Designer, ma sopratutto un appassionato di grafica, di internet, nuove tecnologie e in particolare del potente cms che è WordPress.

Lascia un commento

XHTML: È possibile utilizzare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>