Ottimizzare immagini per il web con Riot

Il “peso” delle immagini è un fattore molto importante in una pagina web ma spesso però viene trascurato. La conseguenza principale è un rallentamento generale del caricamento della pagina quando l’utente ci accede.

Oltre all’ottimizzazione standard di un’immagine, che consiste nel ritagliarla ed esportarla in 72 dpi, è possibile ridurre ulteriormente il suo peso tramite utilissimi tools di compressione immagini senza perdere di qualità.

Uno di questi è RIOT, acronimo di Radical Image Optimization Tool; questo strumento offre un valido aiuto all’utente soprattutto nella scelta del rapporto di compressione ottimale e di tutti quei parametri chiave che contribuiscono a rendere un’immagine più leggera in termini di spazio.

RIOT riesce a ridurre di circa il 50% il peso delle immagini ed è di facile utilizzo.

Dopo aver avviato il programma basterà selezionare o trascinare le immagini da ottimizzare, scegliere la cartella di destinazione e cliccare sul pulsante “Sart”

Ottimizzare immagini per il web con Riot

Il file di installazione è disponibile qui

 

The following two tabs change content below.
Sono un Web Designer, ma sopratutto un appassionato di grafica, di internet, nuove tecnologie e in particolare del potente cms che è WordPress.

Lascia un commento

XHTML: È possibile utilizzare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>