File sharing e archiviazione cloud: utili strumenti del web 2.0

Archiviazione cloud e file sharing

Sul web è possibile usufruire di piattaforme online che consentono di archiviare file di grandi dimensioni da qualsiasi dispositivo collegato ad internet.

Questi servizi, oltre a rendere disponibile uno spazio per archiviare file online, danno la possibilità di personalizzare la propria gestione dei contenuti e di condividere i file caricati con altri utenti attraverso social network ed email o generando un link che si può inviare ad una o più persone e cha dà l’accesso al download da qualunque luogo e con qualunque dispositivo, purché collegato alla rete.

Vi sono diversi servizi per il web, in ogni caso il principio è lo stesso: tutti i servizi offrono la possibilità di archiviare file online, effettuare backup, sincronizzarli con uno o più dispositivi remoti ed eseguire il download.

Un elenco di 4 ottimi e gratuiti servizi di file sharing:

  • CopyFornisce gratuitamente uno spazio di 15 GB per archiviare i file online che possono essere aumentati facilmente fino a 17 GB (o più) facendo un po’ di pubblicità sui social network.
  • 4shared – Una piattaforma che offre un archivio gratuito fino a 15 GB di spazio per caricare in remoto, scaricare e condividere qualunque tipo di file
  • DropboxUno dei più popolari servizi di cloud storage del mondo, gratuito nella sua versione base con 2.5 GB di spazio online.
  • SkyDriveApplicazione di file hosting fornita da Microsoft che permette di archiviare i propri documenti in rete nella versione gratuita fino a 7 GB.

Lascia un commento

XHTML: È possibile utilizzare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>